Un gesto d’amore

Le rinnovabili spiegate ai bambini

Ti è già capitato di cercare risposte alle domande dei tuoi figli o nipoti su: Cos’è l’energia? Cosa sono le fonti energetiche rinnovabili? Perché le energie rinnovabili sono importanti per l’ambiente?

Se sì, ecco un esempio di come puoi spiegarlo a tuo figlio o nipote:

“Nonno, cos’è l’energia?
L’energia è la forza che muove tutto. Anche noi esseri umani ci muoviamo perché abbiamo energia: quando ti alzi dal letto al mattino per andare a scuola, ti lavi, fai colazione e qualsiasi altra azione che fai durante il giorno: tutto questo è energia.
La stessa cosa vale per gli oggetti e le cose: quindi l’automobile del papà per essere tirata fuori dal garage ha bisogno di energia, il bus che prendi per andare a scuola e qualunque altra cosa che “funzioni” usa energia.

Ma come si fa ad avere energia?
L’energia si può ottenere in vari modi utilizzando diverse fonti energetiche. Le fonti tradizionali sono i così detti “combustibili fossili”, chiamati così perché sprigionano energia dalla combustione, ossia bruciando. I principali sono: carbone, petrolio e gas naturale. Sono chiamate fonti “non rinnovabili” poiché destinate ad esaurirsi con il loro uso.

Negli ultimi decenni si è scoperto però che si può avere l’energia anche utilizzando altre fonti, dette “rinnovabili”, che Madre Natura ci ha dato, come il vento, il sole e l’acqua. A differenza delle fonti energetiche non rinnovabili, quelle rinnovabili possono essere sempre riutilizzate e non producono quasi nessuna sostanza nociva, proteggendo quindi natura ed ambiente.

Con la forza di acqua sole e vento l’ambiente sarà più felice e contento perché le fonti energetiche rinnovabili sono una delle chiavi per proteggere il nostro clima.

Allora ho deciso cosa chiedere a Babbo Natale quest’anno! Tanta energia rinnovabile.
Bravo nipote! A Natale dobbiamo essere tutti più buoni. Con l’ambiente però dobbiamo esserlo tutto l’anno. Chissà se Babbo Natale verrà vestito anche lui di verde. Ah ah ah!”

Sensibilità e attenzione verso l’ambiente hanno portato SUNFOREVER ad investire tempo ed una quantità di impegno considerevole nell’educazione dei bambini per far comprendere loro cos’è l’energia rinnovabile. A seguito di questo impegno l’azienda ha deciso di scrivere ed inviarti “Con le energie rinnovabili verso il futuro”, un libricino simpatico da usare con i tuoi bambini e nipoti mentre insegni loro cos’è l’energia rinnovabile. Puoi leggerlo e scaricarlo qui.

Ti è piaciuto l’articolo? Desideri ricevere altre informazioni utili come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter qui. Riceverai i nostri articoli una sola volta al mese nella tua casella di posta elettronica.